Prestazioni ed Efficienza Energetica: affrontare la crisi attraverso i nuovi materiali

7/7/2009 - Villa Di Rusciano - Firenze

Torna all'elenco

Ecosostenibilità, una scelta a tutela dell’ambiente ma anche una modalità per recuperare la competitività e sostenere la crescita dell’economia e dell’occupazione.

 

Il mercato futuro sarà sempre più caratterizzato da una crescente domanda di prodotti ecosostenibili e a minor costo energetico, grazie alla sensibilità che gli utilizzatori stanno progressivamente acquisendo. Così nei nuovi processi di pianificazione strategica per l’innovazione di prodotto uno dei principali parametri valutati è rappresentato dall’efficienza energetica.

 

La scelta dei materiali diventa in questo contesto una componente di valore aggiunto irrinunciabile nella progettazione di prodotti “globalmente efficienti”, realizzati con materiali che richiedano meno energia nelle fasi di produzione e trasformazione in semilavorati, in grado di ridurre anche il costo energetico del fine vita del prodotto.

 

Non basta che i materiali siano riciclabili, è opportuno verificare che il loro costo energetico di recupero sia limitato, privilegiando quelli che, riutilizzati in nuove applicazioni, li rendano più performanti.

 

Materiali e nuove tecnologie ad alta efficienza energetica saranno oggetto del seminario rivolto ad aziende ed operatori del settore “Prestazioni ed efficienza energetica: il contributo dei nuovi materiali” che si terrà a Firenze il prossimo 7 luglio, presso la Villa di Rusciano, via Benedetto Fortini 37, Firenze, per rispondere alla necessità delle aziende di disporre di materiali funzionali alle prestazioni energetiche richieste: un incontro pratico, durante il quale presentare verranno presentati nuovi materiali per migliorare l’efficienza:

- Nanometalli cristallini

- Polimeri a memoria di forma

- Metalli leggeri da iniezione

- Biopolimeri e biotessuti

 

E’ un’iniziativa MaTech Point Toscana, il centro di riferimento regionale che offre alle imprese assistenza per la scelta e l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative per sviluppare innovazioni di prodotto, nato dalla collaborazione fra Tinnova e MaTech® - PST Galileo di Padova.

 

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta l’iscrizione on line, previa registrazione a Tinnova



Torna all'elenco