Pedalare 2012 – Nuovi Materiali, Efficienza Energetica, Ambiente

19/9/2009 - Padova - EXPO BICI

Torna all'elenco

La bicicletta è riconosciuto come mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, nel senso tradizionale del termine: per marciare su strada ‘quasi’ non inquina. Quasi, perché almeno il consumo dei pneumatici e la lubrificazione periodica rilasciano comunque nell’ambiente minimi quantitativi di sostanze inquinanti. E rimane poi da valutare l’impatto del fine vita: una volta dimessa che fine fa? Le materie prime vengono separate e recuperate?

 

I concetti più evoluti di impatto ambientale si possono ora applicare al ciclo di vita completo del prodotto, nei suoi 6 passi fondamentali: scelta dei materiali, produzione dei componenti, assemblaggio, trasporto, utilizzo e fine vita.

 

La bicicletta più basso impatto ambientale è quella che in fase di progettazione, e quindi di scelta di materiali e processi produttivi, tiene conto di tutti questi fattori, ciascuno dei quali ha una componente di consumo energetico e quindi di impatto ambientale.

 

Esistono oggi alcuni strumenti che permettono un calcolo efficace dell’impatto energetico nel ciclo di vita integrato del prodotto. Tra questi MaTech Energy si sta dimostrando molto efficace per il buon equilibrio tra il livello di approfondimento tecnico e la pragmaticità dell’approccio. In occasione del seminario di sabato 19 settembre verranno presentati i primi risultati dello studio comparativo PLCA – Preliminary Life Cycle Assessment - tra una bicicletta elettrica a pedalata assistita con telaio stampato in polimero e uno scooter con motore a scoppio.

 

Al seminario porteranno la loro testimonianze le aziende CSR Italia, centro di design, progettazione e prototipazione, e Wayel, spin-off del Gruppo Termal Spa: entrambe, pur provenendo da settori esterni al mondo del ciclo, hanno applicato le loro conoscenze in termini di progettazione e gestione di sistemi energetici allo sviluppo di interessanti progetti innovativi proprio nell’ambito delle biciclette elettriche a pedalata assistita.

 

Il seminario MaTech si terrà Sabato 19.09.09 ore 15.30 all’interno di EXPO BICI - Fiera di Padova.

 

Vi aspettiamo!



Torna all'elenco