Un anno di Basilicata Innovazione ed inaugurazione del MaTech Point® Basilicata

16/7/2010

Torna all'elenco

Martedì 20 luglio 2010, alle ore 10.30, presso l’Area Direzionale Franco, Contrada Tora Centomani,a Potenza, Basilicata Innovazione illustra i risultati raggiunti dopo il primo anno di attività: oltre 200 le imprese lucane contattate e visitate appartenenti principalmente ai settori dell’agroindustria, legno e arredo, automotive, energia, ICT ed osservazione della terra.

 

Circa 60 gli interventi di innovazione conclusi o in corso, 6 le convalide per valorizzare i risultati della ricerca, sviluppati grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, con ENEA, Metapontum Agrobios, CNR IMAA, CNR IBAM ed alcuni GEL - Giovani Eccellenze Lucane. Nove le proposte di incubazione in fase di valutazione per la costituzione di spin-off o nuove imprese.

 

Attraverso la diretta testimonianza di chi opera in impresa e nel mondo della ricerca, sarà possibile capire come i servizi offerti da Basilicata Innovazione possano innescare un processo di sviluppo economico incentrato sul trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca.

 

Sarà questa inoltre l’occasione per inaugurare il MaTech Point® Basilicata, il primo centro specializzato in regione che offre soluzioni, assistenza e servizi alle imprese che ricercano nuovi materiali per sviluppare innovazioni di prodotto:

  • oltre 1.600 materiali innovativi e 100.000 materiali consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni;
  • uno staff tecnico specializzato per fornire soluzioni nella scelta e utilizzo di materiali e tecnologie innovative;
  • uno spazio espositivo dove toccare con mano alcuni campioni di materiali.

Un’iniziativa volta a testimoniare l’impegno di Basilicata Innovazione nel sostenere la competitività del territorio.



Torna all'elenco