Nanotecnologie: la nuova frontiera

12/4/2011

Download File Torna all'elenco
Mercoledì 20 aprile, alle 15.30, presso la sede del Centro TMD Demotech di Schio, in Piazza Alvise Conte 7, si terrà il seminario dal titolo ’Nanotecnologie: la nuova frontiera’.

Il seminario, organizzato dal Centro TMD Demotech di Schio, in collaborazione con MaTech, intende offrire alle aziende partecipanti occasioni di riflessione e approfondimento sul tema delle nanotecnologie, che vanno assumendo sempre maggiore importanza per lo sviluppo di prodotti innovativi.

In questo settore, negli ultimi anni, la ricerca ha fatto molti passi in avanti e sono ora disponibili sul mercato diverse tecnologie e prodotti “nano”. In particolare, nuovi materiali realizzati attraverso le nanotecnologie e trattamenti nanotech offrono nuove funzionalità e prestazioni tecniche migliori, che stanno promuovendo l’innovazione industriale in molti settori., quali l’elettronico, il chimico-farmaceutico, tessile, medicale,  in cui la scienza delle nanotecnologie ha trovato terreno fertile aprendo la strada ad applicazioni pratiche che fino a qualche tempo fa sembravano futuristiche.

I partecipanti troveranno molteplici spunti per stimolare nuove idee di prodotto, sfruttando tecnologie esistenti, pronte sul mercato ma innovative per il proprio settore. Si porteranno esempi concreti di materiali e di applicazioni, accompagnandoli con campioni che potranno essere presi in visione per comprenderne ancora meglio le potenzialità applicative.

La partecipazione è libera



Torna all'elenco