Nuovi materiali per il packaging

8/9/2011

Torna all'elenco
Giovedì 29 settembre 2011, presso la sede di TDM Demotech, in piazza Alvise Conte 7, a Schio (VI), si terrà il convegno dal titolo ’Nuovi matriali pr il packaging’. 

Il convegno, organizzato da TDM Demotech con il supporto di MaTech, intende offrire alle aziende partecipanti occasioni di riflessione e approfondimento sul tema del packaging.

Nel senso più tradizionale del termine per packaging si intende l’imballaggio ovvero il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo.

Il mercato richiede infatti involucri sempre più sicuri, economici, poco ingombranti, facilmente smaltibili. Qualità e sicurezza, dunque, ma anche marketing, convenienza ed ecosostenibilità diventano requisiti fondamentali per immettere sul mercato prodotti sempre più competitivi che tutelano il consumatore.

Un monitoraggio continuo di materiali e tecnologie innovative consente un approccio utile alla realizzazione di prodotti unici e su misura in grado di fornire una competitiva presenza a livello di mercato. I nuovi materiali rappresentano infatti uno degli strumenti più efficaci per conferire valore aggiunto ai prodotti in termini di innovazione tecnologica.

L’evoluzione delle tecnologie consente infatti oggi di poter ’progettare’ le caratteristiche dei materiali in funzione dei bisogni legati alle prestazioni dei prodotti in cui dovranno essere inseriti, rendendoli protagonisti dell’innovazione. Inoltre con il trasferimento tecnologico materiali e tecnologie già consolidati in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altre tipologie di prodotto con tempi e costi contenuti.

I tecnici MaTech, il centro di competenza sui materiali innovativi del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, presenteranno alcune novità nel mondo dei materiali con proposte applicabili al settore come: biopolimeri, materiali espansi e inchiostri biodegradabili, film “nano”, nanoincapsulazione e nuove soluzioni polimeriche “plasmabili”.

Durante l’incontro verranno illustrate case histories e verranno messi a disposizione dei presenti i campioni dei materiali oggetto della presentazione.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Accedi alla pagina web dell’evento



Torna all'elenco