Il design industriale e i nuovi materiali per l'innovazione di prodotto

23/4/2014

Torna all'elenco
Martedì 13 maggio, alle ore 16.00, presso il Point - Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine,  in Via Pasubio 5, a Dalmine (BG), si terrà il seminario dal titolo ’Il design industriale e i nuovi materiali per l’innovazione di prodotto’.

Il seminario, organizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito delle attività previste per il MaTech Point Bergamo, intende illustrare gli elementi necessari per una corretta ed efficace progettazione di un nuovo prodotto, attraverso due dei principali strumenti per conferire carattere di innovatività ai prodotti: il design industriale e i nuovi materiali.

Per ottenere un’innovazione cui corrisponda un vantaggio competitivo reale, occorre applicare alle informazioni e alle conoscenze acquisite su materiali e tecnologie un metodo che, a partire dagli obiettivi di innovazione funzionale e formale definiti nella fase di brief del progetto, sia in grado di generare nuove idee e trasformarle in tempi brevi in prodotti da lanciare nel mercato con costi competitivi.

Concepire un prodotto aziendale innovativo, diverso rispetto alla concorrenza, che risponda alle esigenze sia funzionali che estetiche di chi dovrà acquistarlo, comodo da usare ed economicamente producibile, prevede un approccio al progetto altamente professionale.

In questo processo il design creativo e  i nuovi materiali sono protagonisti degli aspetti strutturali, funzionali ed emozionali del prodotto.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.



Torna all'elenco