Barriera acustica flessibile

24/4/2014

Torna all'elenco
Alla fiera Aircraft Interiors Expo è stato presentato un pannello per l’abbattimento delle onde acustiche.

Si tratta di un materiale composito brevettato costituito da fibre in polieterimide (PEI), un polimero termoplastico caratterizzato da elevata resistenza alla fiamma e bassa produzione di fumo e di gas tossici.

Questo pannello fornisce prestazioni acustiche che risultano superiori ai materiali tradizionali applicati negli aeromobili ad uso sia privato che commerciale.

Il pannello, oltre ad essere flessibile, soddisfa i requisiti di infiammabilità FAA (Federal Aviation Amministration). Inoltre questo materiale garantisce prestazioni acustiche elevate a bassa densità, termoformabilità, idrorepellenza, flessibilità con resistenza allo strappo, non rilascia fibre e presenta un’ottima capacità di personalizzazione per esigenze specifiche a diverse densità. Può essere fornito in rotoli o fogli.

Attualmente trova applicazione in campo aeronautico in coperte antifiamma, negli scompartimenti per il riposo del personale di volo, nelle restrooms e in pavimenti. Altri possibili campi di impiego possono essere l’edilizia civile e militare (rifugi, cablatura di cavi ad alta tensione), la nautica e l’automotive.



Torna all'elenco