Fonoassorbenza e isolamento acustico

17/7/2017 - Dalmine (BG)

Torna all'elenco
Mercoledì 19 Luglio, dalle ore 16.30, presso il POINT–Polo per l’Innovazione Tecnologica, in via Pasubio 5, a Dalmine (BG), si terrà la tavola rotonda dal titolo “Fonoassorbenza e isolamento acustico”.


Secondo appuntamento del 2017 di una serie di incontri informali, rientranti nell’attività del MaTech Point di Bergamo, destinati ad un numero limitato di imprese interessate a dialogare su specifici temi innovativi con esperti del settore.

L’assorbimento acustico (fonoassorbimento o fonoassorbenza) è la capacità di un materiale di dissipare l’energia sonora convertendola in calore. Diversi sono i modi in cui un materiale può assorbire e dissipare energia acustica, ad esempio attraverso la forma o attraverso la massa.

Scopo della tavola rotonda è di prendere in esame questi aspetti e aprire il dibattito sulle opportunità offerte e le potenzialità applicative del mondo dei materiali, in particolare per quei settori dove sono richieste elevate performance acustiche ma anche in campi dove il tema è sempre più sentito, come quello dell’edilizia o dei trasporti.

Ad esempio, si parlerà, tra le altre, di soluzioni in metallo e in polimero ad elevata massa o, viceversa ad elevata superficie specifica e leggerezza, oppure di nuove soluzioni a spruzzo e nuovi materiali ecosostenibili.


I campioni dei materiali illustrati potranno essere presi in visione per comprenderne meglio le potenzialità applicative; per ogni materiale verranno illustrate le caratteristiche di interesse, le applicazioni già presenti sul mercato e quelle potenzialmente realizzabili.


La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione al seguente link.






Torna all'elenco