Bari


MaTech PointPartner

V.le B.Accolti Gil, 2-70123 Bari

Tel.: 080 5348482 - Fax: 080 5348482
Website: http://www.cittadellamediterraneascienza.it
Tecnico di riferimento: Prof.ssa Ida Maria Catalano
Mail: catalano@fisica.uniba.it

Torna all'elenco



La Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari è una struttura permanente realizzata per stimolare l'interesse dei cittadini e soprattutto dei giovani alla conoscenza della scienza e della tecnologia allo scopo di farne emergere l'importanza per lo sviluppo dell'individuo e della società.

La Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari è membro dei seguenti network internazionali:
  • Ecsite (European Collaborative for Science, Industry and Technology Exhibitions): rete europea di tutte le organizzazioni impiegate nella comunicazione scientifica per una partecipazione attiva del pubblico allo sviluppo scientifico e tecnologcico.
  • Try Science: TryScience.org rappresenta la porta di accesso per provare il fascino della scienza e della tecnologia contemporanea interagendo in linea e fuori linea con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo.
  • Masad (Mediterranean Association for Science Advancement and Dissemination): associazione che ha come principale obiettivo quello di rinforzare la collaborazione e il dialogo scientifico e tecnologico tra i paesi dell'area mediterranea.

Gli obiettivi fondamentali perseguiti dalla Cittadella Mediterranea della Scienza sono:
  1. Promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica, intesa sia come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali sia come cultura delle tecnologie derivate, nel territorio pugliese e nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
  2. Contribuire alla tutela e alla valorizzazione del rilevante patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in diversi siti dell'Università di Bari e della Puglia, per permetterne una efficace fruizione in particolare da parte delle fasce giovanili della popolazione.
  3. Promuovere e favorire, attraverso la Comunità delle Università Mediterranee, la diffusione della cultura tecnico-scientifica in tutti quei paesi in via di sviluppo che si affacciano sul Mediterraneo contribuendo in questo modo al loro sviluppo socio-economico.

In quest''ottica, vengono adottate tutte le iniziative volte a:
  1. promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso un migliore utilizzo dei laboratori scientifici e di strumenti multimediali, coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, in modo da far crescere una diffusa consapevolezza dell'importanza della scienza e della tecnologia per il miglioramento della qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile della società;
  2. promuovere la ricognizione sistematica delle testimonianze storiche delle scienze e delle tecniche conservate in Puglia, nonché delle risorse bibliografiche e documentali per le ricerche di storia delle scienze e delle tecniche;
  3. sviluppare la ricerca e la sperimentazione di metodologie innovative per un'efficace didattica della scienza e della storia della scienza, con particolare attenzione per l'impiego delle nuove tecnologie;
  4. promuovere l'informazione e la divulgazione scientifica e storico-scientifica, sul piano regionale, nazionale ed internazionale, mediante la realizzazione di iniziative espositive, convegni, realizzazioni editoriali e multimediali;
  5. incentivare, anche mediante la collaborazione con altre Università ed istituzioni italiane e straniere, le attività di formazione ed aggiornamento professionale richieste per la gestione dei musei e delle Città della Scienza.



Torna all'elenco