Trieste


MaTech PointPartner

Padriciano 99 - 34012 Trieste

Tel.: +39 040 3755258 - Fax: +39 040 3755176
Website: http://www.area.trieste.it
Tecnico di riferimento: Ing. Martina Terconi
Mail: trieste@matech.it

Torna all'elenco



AREA Science Park è il primo Parco scientifico e tecnologico multisettoriale d'Italia e uno tra i maggiori in Europa. Nei 2 campusdi Padriciano e Basovizza (Trieste) ospita 87 centri, società e istituti, con oltre 2200 addetti impegnati in attività di R&S, trasferimento tecnologico e formazione.

Il Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste gestisce e promuove AREA Science Park ed è dal 2005 Ente pubblico nazionale di ricerca di I livello del MIUR (Ministero dell'Università e Ricerca). Coordina dal 2004 i 43 centri che costituiscono il sistema-ricerca del Friuli Venezia Giulia. Favorire lo sviluppo del territorio attraverso la leva dell'innovazione e il trasferimento tecnologico, creando un legame stabile tra il mondo della ricerca e il sistema imprenditoriale è la finalità principale di AREA.

Nell'ambito di queste attività AREA ha creato in Friuli Venezia Giulia InnovationNetwork, la primarete italiana di Centri di Competenza specializzati nel trasferimento tecnologico su tematiche d'interesse trasversale (energia, efficienza produttiva, plastica e nuovi materiali) o su specifici settori produttivi (legno-arredo, agroindustria, cantieristica e nautica) che fornisce alle imprese cui si rivolge conoscenze, competenze specifiche, indispensabili per sviluppare innovazioni di prodotto, di processo e gestionali.

Un'altra iniziativa di rilievo di AREA è DomoticaFVG,il progetto che ha come obiettivo rendere il Friuli Venezia Giulia il riferimento internazionale per la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la diffusione dei sistemi domotici, favorendo il trasferimento di tecnologie tra contesti industriali diversi per lo sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni a costi competitivi. Per realizzare prodotti sempre più orientati a principi quali sicurezza, comfort e benessere è inoltre attivo presso AREA il progetto ErgonomiaFVG che siavvale delle competenze di uno di maggiori esperti internazionali di ergonomia.

AREA beneficia di un accesso privilegiato alle competenze e tecnologie presenti all'interno del Massachusetts Institute of Technology di Boston MIT, grazie ad un accordo che la rende membro del MIT Industrial Liaison Program (ILP) e offre un servizio di business intelligence rivolto alle PMI in collaborazione con SRI Consulting Business Intelligence SRIC-BI, spin-off di Stanford Research Institute e leader internazionale nel monitoraggio delle discontinuità tecnologiche.

Grazie alla collaborazione di AREA e Matech dal 2006 è attivo il Matech Point FVG con una sede a Pordenone e un corner a Trieste.


Torna all'elenco