La vetrina dei materiali

I materiali innovativi a portata di click

Uno sguardo sull’innovazione dagli archivi di MaTech

All’interno di questa sezione troverete una rassegna di referenze sui materiali innovativi: una proposta esemplificativa delle migliori soluzioni tecnologiche selezionate da MaTech all’interno del proprio database. Potrete consultare gli estratti delle schede di alcuni materiali significativi, suddivisi secondo le principali famiglie in cui è articolato l’archivio di MaTech. Matech vi propone in questa sezione una finestra aperta sul mondo dell’innovazione, per far crescere e condividere la cultura dei materiali innovativi.

Scarica File:




Plastica deformabile a freddo

Famiglia:

Polimeri

Proprietà Tecniche:

Impermeabile, Isolante termico, Riciclabile, Idoneità contatto alimentare

Plastica deformabile a freddo

Polimero estruso in lastra che, grazie ad un trattamento speciale post-estrusione, può essere piegato per un numero infinito di volte senza subire fenomeni di snervamento; nel test resiste a oltre 10.000 cicli senza alcuna rottura. A differenza delle normali plastiche, una volta conferito un certo angolo di piegatura, questo materiale presenta un minimo angolo di ritorno (spostamento all’indietro rispetto alla direzione di piegatura), pari a 3-4°, con un comportamento del tutto simile a quello dell'acciaio e dell'alluminio. Inoltre, la forza necessaria per azzerare la piegatura è, a parità di peso, superiore rispetto a quella dei metalli; ciò si traduce nella possibilità di sostituire con questo polimero materiali pesanti, come metalli e leghe, in tutte quelle applicazioni dove quest'ultimi vengono utilizzati per mantenere una determinata forma. Il materiale, che è a base polietilene, ha una temperatura di fusione pari a 130°C. E' disponibile in forma di piattina di diversi spessori (da 0.4 mm a 1 mm) e larghezze (da 2,5 mm a 10 mm). Può essere laminato in multistrato per conferire al materiale la proprietà di mantenimento della piegatura in tutte le direzioni. È certificato per l’idoneità al contatto alimentare secondo la normativa giapponese. Le possibili applicazioni possono riguardare il settore dei dispositivi di sicurezza (stringinaso per maschere), calzaturiero (cinghie per scarpe da donna), alimentare (buste per il caffè), biomedicale, del giocattolo e della moda. (PO2651)

Ti interessa questo materiale o tecnologia? ... Contatta il Team MaTech

Torna alla pagina precedente

Polimeri Metalli e Leghe Fibre e Tessuti Compositi Ceramica e Vetro Pigmenti/Additivi Trattamenti Superficiali Schiume Adesivi Fluidi Tecnici Naturali Tecnologie