La vetrina dei materiali

I materiali innovativi a portata di click

Uno sguardo sull’innovazione dagli archivi MaTech

All’interno di questa sezione troverete una rassegna di referenze sui materiali innovativi: una proposta esemplificativa delle migliori soluzioni tecnologiche selezionate dai tecnici Galileo all’interno del database MaTech. Potrete consultare gli estratti delle schede di alcuni materiali significativi, suddivisi secondo le principali famiglie in cui è articolato l’archivio MaTech. Galileo vi propone in questa sezione una finestra aperta sul mondo dell’innovazione, per far crescere e condividere la cultura dei materiali innovativi.

Scarica File:




Inchiostri compostabili

Famiglia:

Pigmenti/Additivi, Trattamenti Superficiali

Proprietà Tecniche:

Compostabile, Emissioni ridotte

Inchiostri compostabili

Gamma di inchiostri in differenti colorazioni che rispondono ai requisiti della normativa EN 13432 che regolamenta attualmente il mercato europeo dei prodotti biodegradabili e/o compostabili. Questi inchiostri possono essere applicati a materiali biodegradabili e film a base di PLA derivati da mais o derivati da cellulosa. Tali inchiostri non presentano metalli pesanti, in particolare rispondono ai requisiti imposti dalla normativa vigente. Generalmente l'incidenza del pigmento in un inchiostro asciutto rispetto agli altri componenti è del 30/40%. I pigmenti organici sono molto stabili e non biodegradano nei tempi di 90 giorni stabiliti dalla normativa; pertanto devono essere considerati nell’imballaggio in percentuale non superiore all'1% (come stabilito dalla normativa) per ciascun componente e in percentuale non superiore al 5% della quantità complessiva di inchiostro presente nell’imballaggio: risulta quindi necessario studiare insieme al produttore le quantità relative di ciascun inchiostro in base allo spessore del film impiegato e alla relativa grafica che si intende sviluppare. Gli inchiostri con certificazione sono sia del tipo a base solvente che a base acqua.(PG5521)

Ti interessa questo materiale o tecnologia? ... Contatta il Team MaTech

Torna alla pagina precedente

Polimeri Metalli e Leghe Fibre e Tessuti Compositi Ceramica e Vetro Pigmenti/Additivi Trattamenti Superficiali Schiume Adesivi Fluidi Tecnici Naturali Tecnologie