La vetrina dei materiali

I materiali innovativi a portata di click

Uno sguardo sull’innovazione dagli archivi MaTech

All’interno di questa sezione troverete una rassegna di referenze sui materiali innovativi: una proposta esemplificativa delle migliori soluzioni tecnologiche selezionate dai tecnici Galileo all’interno del database MaTech. Potrete consultare gli estratti delle schede di alcuni materiali significativi, suddivisi secondo le principali famiglie in cui è articolato l’archivio MaTech. Galileo vi propone in questa sezione una finestra aperta sul mondo dell’innovazione, per far crescere e condividere la cultura dei materiali innovativi.

Scarica File:




Monofilamento metallico micrometrico in rame

Famiglia:

Metalli e Leghe, Fibre e Tessuti

Proprietà Tecniche:

Elastico, Conduttore termico, Conduttore elettrico, Antistatico, Schermante, Riflettente

Monofilamento metallico micrometrico in rame

Monofilamento metallico micrometrico a base di rame rivestito argento e smaltato colorato. Il metallo di base può essere anche rame e ottone, entrambi nelle versione semplice o rivestita argento, e alluminio, che viene fornito anche con un rivestimento rame. I diametri dei fili vanno da 0.02 mm fino ad un massimo di 0.08 mm; per ottenere dimensioni così piccole si parte da un filo di rame che viene trafilato in più passaggi attraverso diverse matrici con dimensioni sempre più piccole. Grazie ai minimi diametri raggiunti, questi fili sottili possono essere lavorati a telaio ed essere impiegati in combinazione con fibre tessili. Durante i processi di torsione, di tessitura, di ricamo e di finissaggio, non vengono danneggiati né il rivestimento in argento né lo smalto colorato. Si può lavare alla temperatura di 40°C. Poiché il filamento è di natura metallica, ha proprietà conduttive e schermanti alle onde elettromagnetiche; per questo, ad esempio, viene impiegato in tessuti e fodere utili per la riduzione delle contaminazioni da elettro-smog (capi d’abbigliamento per la protezione personale, tasche e giacche per pazienti con pacemaker; tende per ospedali, uffici e laboratori). Inoltre può essere vantaggiosamente utilizzato per creare capi di vestiario con integrati circuiti conduttori per il trasferimento dati o per sentire musica o per attivare dispositivi elettronici. Infine può essere inserito in tessuti a cui siano richieste proprietà antistatiche e con buone caratteristiche estetiche per il settore moda. (FT1100)

Ti interessa questo materiale o tecnologia? ... Contatta il Team MaTech

Torna alla pagina precedente

Polimeri Metalli e Leghe Fibre e Tessuti Compositi Ceramica e Vetro Pigmenti/Additivi Trattamenti Superficiali Schiume Adesivi Fluidi Tecnici Naturali Tecnologie