La vetrina dei materiali

I materiali innovativi a portata di click

Uno sguardo sull’innovazione dagli archivi MaTech

All’interno di questa sezione troverete una rassegna di referenze sui materiali innovativi: una proposta esemplificativa delle migliori soluzioni tecnologiche selezionate dai tecnici Galileo all’interno del database MaTech. Potrete consultare gli estratti delle schede di alcuni materiali significativi, suddivisi secondo le principali famiglie in cui è articolato l’archivio MaTech. Galileo vi propone in questa sezione una finestra aperta sul mondo dell’innovazione, per far crescere e condividere la cultura dei materiali innovativi.

Scarica File:




Nastri elastici conduttivi

Famiglia:

Fibre e Tessuti

Proprietà Tecniche:

Traspirante, Elastico, Conduttore elettrico

Nastri elastici conduttivi

Nastri elastici elettricamente conduttivi. Si tratta di tessuti a maglia realizzati combinando filati sintetici in poliestere o nylon con filati elastici e con trecce di rame placcate stagno, che permettono la conducibilità elettrica. Queste ultime possono arrivare a contare 26 fili di rame e vengono disposte nel tessuto secondo linee ondulate, la cui geometria permette al tessuto di allungarsi e di offrire così una buona elasticità. Questi trefoli sono in contatto l'uno con l’altro in modo che sia consentito il passaggio di corrente elettrica e che la conducibilità sia garantita su tutto il nastro. La resistenza elettrica che si ottiene presenta valori compresi tra 0,04 - 0,15 Ohm/m. E’ possibile adattare il nastro in larghezza (si va da 10 mm fino a 190 mm) e in numero di fili o di trefoli conduttivi. Questi tessuti presentano buone caratteristiche fisiche come resistenza a flessione, resistenza agli agenti atmosferici, flessibilità e resistenza allo strappo. Questi elementi conduttivi vengono utilizzati nell'industria automobilistica e in tutte le applicazioni che richiedono una certa conducibilità elettrica unita a flessibilità ed elasticità. (FT1156)

Ti interessa questo materiale o tecnologia? ... Contatta il Team MaTech

Torna alla pagina precedente

Polimeri Metalli e Leghe Fibre e Tessuti Compositi Ceramica e Vetro Pigmenti/Additivi Trattamenti Superficiali Schiume Adesivi Fluidi Tecnici Naturali Tecnologie