Celle a combustibile

Proprietà

Conduttore elettrico, Energy Saving, Emissioni ridotte

Tecnologia della cella a combustibile (Fuel Cell) in grado di produrre energia elettrica a partire da idrogeno e ossigeno.

La Fuel Cell permette di convertire energia chimica, creata da una reazione di ossido-riduzione, in elettricità.

E’ costituita da due elettrodi che racchiudono una membrana di diffusione e un catalizzatore: l’idrogeno passa lungo uno dei due elettrodi (anodo) e l’ossigeno (o aria) lungo l’altro (catodo), generando energia elettrica e, come derivati dalla reazione, anche acqua e calore.

Con l’aiuto di un catalizzatore, l’atomo di idrogeno si divide e dà origine ad un protone e un elettrone, che prendono percorsi diversi: il protone passa attraverso la membrana di diffusione mentre l’elettrone crea una corrente elettrica esterna che può essere utilizzata prima che raggiunga il catodo dove si combina con l’ossigeno per dare origine ad una molecola d’acqua.

Finché si alimenta la cella con i due gas di partenza, la fuel cell continua a funzionare e a generare corrente.

Poiché questa conversione di energie avviene per via elettrochimica e non per combustione, il processo è pulito, silenzioso e molte efficiente, con efficienza due –tre volte superiore rispetto alla combustione.

In confronto alle batterie tradizionali, anch’esse funzionanti con processo elettrochimico, in questo caso non si ha alcun problema legato ai prodotti esausti.

Nessun altra tecnologia per la generazione di energia elettrica offre la combinazione di vantaggi che la cella a combustibile ha.

Oltre a non emettere sostanze nocive, è efficiente, affidabile, durevole e facile da mantenere in opera.

Richiede investimenti contenuti e può essere impilata con molte altre uguali per poter produrre in uscita la potenza elettrica desiderata.

Poiché questi dispositivi sono silenziosi, riducono l’inquinamento acustico così come quello dell’aria e inoltre permettono di utilizzare il calore generato come scarto per produrre acqua calda o per riscaldare ambienti.

Sono molti gli utilizzi delle celle a combustibile, soprattutto nel mondo dei trasporti: sono infatti la fonte di energia per bus, navi, treni, aerei, motorini, carrelli elevatori e anche biciclette.

Alimentano distributori automatici, aspirapolvere e insegne stradali luminose.

Celle miniaturizzate per telefoni cellulari, computer portatili e elettronica portatile sono ormai sul mercato.

Ospedali, stazioni di polizia e banche impiegano celle a combustibile per produrre corrente elettrica.

Impianti per il trattamento delle acqua reflue e aree per discariche interrate sfruttano il gas metano, che producono, come fonte d’idrogeno per fuel cell e quindi per generare energia.

(TC3567)