Ceramica tecnica prodotta per iniezione

Proprietà

Antiaderente, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al taglio, Resist. al graffio, Isolante termico, Isolante elettrico, Conduttore elettrico, Biocompatibile, Resist. shock termico

Ceramica tecnica prodotta per iniezione.

Questo materiale si pone come reale alternativa ai componenti meccanici ad elevate prestazioni realizzati in metallo.

La lavorazione della ceramica per iniezione infatti permette di combinare le caratteristiche particolari di questo materiale e la complessità della forma proprio grazie alla tecnologia di iniezione.

Il processo presenta inoltre una capacità elevata di riproduzione che lo rende una tecnologia efficace per prodotti di larga scala.

Le ceramiche realizzate con questa tecnologia presentano caratteristiche superiori rispetto alle tradizionali ceramiche; ad esempio un’elevata resistenza alla temperatura, con mantenimento delle proprietà in esercizio fino 1600°C.

Grazie alla sua estrema durezza, combinata al suo basso coefficiente d’attrito, questa ceramica tecnica è ideale per quei componenti che richiedono una buona resistenza all’abrasione ciclica.

Presenta elevata resistenza alla maggior parte degli agenti chimici, alla corrosione e all’ossidazione.

Ci sono diversi tipi di ceramiche, in base alla tipologia di ossidi presenti nell’impasto, che presentano diverse caratteristiche chimico-fisiche; per cui ci sono ceramiche che, in base alla composizione, ad esempio possono risultare sia isolanti che conduttori elettrici.

Questo materiale può essere verniciato o può subire trattamenti superficiali di finitura, ottenendo così pezzi con aspetto particolarmente pregiato, molto apprezzati nel settore dell’orologeria, della gioielleria o della telefonia mobile; infatti si raggiungono effetti molto lucidi e brillanti oppure satinati e anche superfici che possono essere personalizzate con immagini e grafiche impresse tramite tecnica laser.

I colori a diposizione sono soprattutto il nero e il bianco ma anche altre tonalità di grigio, rosa, verde, marrone, blu e giallo.

Questo materiale attualmente trova applicazione nel settore biomedicale, nel settore della componentistica meccanica e, come accennato, nel mondo dell’articolo ‘prezioso’.

(CV3014)