Decorazione su stampo

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Elastico, Resist. al taglio, Isolante termico, Isolante elettrico, Riflettente, Tridimensionale

Tecnologia dell’in-mold decoration che permette di realizzare inserti decorativi tridimensionali.

Questa tecnologia è un mezzo economico, durevole ed ecocompatibile per produrre parti decorate.

In questa tecnologia viene utilizzato un sottile foglio di plastica che può essere stampato, rivestito o pigmentato per creare un effetto decorativo.

Viene poi fustellato e termoformato nella forma desiderata.

Viene tagliato e in seguito collocato in una cavità di iniezione, dove viene retro-iniettato un polimero compatibile con il film stesso.

La superficie può avere diversi effetti estetici: dal colore monocromatico all’effetto metallico, dalla fibra di carbonio alla texture del legno o agli effetti luminosi del cromo.

Questa tecnologia include altri tipi di lavorazione oltre che l’iniezione in stampo; è infatti possibile utilizzare queste decorazioni anche su compositi termoplastici o poliuretanici.

La stampa può essere eseguita sul primo strato superficiale dell’inserto plastico (inchiostro, film, substrato) o può essere eseguito sotto la superficie dell’inserto, chiamata “seconda superficie” (film, inchiostro, substrato).

La costruzione della “seconda superficie” avviene attraverso l’incapsulamento dell’inchiostro e il suo trasferimento sotto la superficie dell’inserto plastico, e consente di mostrare la stampa attraverso un film superficiale trasparente e permette di avere una durata più lunga.

Lo stesso obiettivo può essere raggiunto stampando il retro di una pellicola e laminandola poi con un altro strato di film sotto, in modo che gli strati risultino essere: film, inchiostro, film, substrato.

Questo consente una maggiore resistenza al calore dell’inserto stesso.

In alternativa è possibile sovrastampare della resina trasparente sull’inserto per dare al pezzo un effetto lucente o bagnato.

Questa tecnologia di in-mold decoration permette di decorare pezzi 3D di grandi dimensioni come quadri strumentali, paraurti, tetti e anche cappotte di automobili e camion.

Trovano applicazione anche per realizzare interruttori, consolle, cover di cellulari, elettrodomestici, sci e scarponi, cosmetici.

(TC3547)