Elementi ceramici in silicato di magnesio

Proprietà

Impermeabile, Elastico, Resist. all'abrasione, Conduttore termico, Ignifugo, Isolante elettrico, Dielettrico, Resist. shock termico

Elementi ceramici realizzati in silicato di magnesio (steatite), silicato d’alluminio e magnesio (cordierite), ossido d’alluminio (allumina), ed ossido di magnesio (magnesia).

I pezzi realizzati in silicato di magnesio hanno densità elevata, buone capacità d’isolamento elettrico, ottima resistenza a sollecitazioni di natura meccanica e termica ed un elevato coefficiente d’espansione termica; il loro fattore di perdita (loss factor), indice delle perdite dielettriche del materiale, è molto basso anche grazie all’assenza di elementi alcalini.

La steatite è impiegata per realizzare basi per lampade alogene, interruttori e prese per corrente elettrica, zoccoli di lampadine e portalampade, conduttori termici ed elementi per stampi.

Gli elementi realizzati in cordierite, invece, oltre a presentare proprietà simili a quelle già elencate della steatite, hanno un coefficiente di espansione termica molto basso e riescono così a resistere molto bene agli shock termici.

Con questo materiale sono prodotte piastre anti-scintilla e barre di espansione per regolatori.

La cordierite può essere ottenuta anche in forma porosa, che presenta un’alta resistenza agli shock termici; sono realizzati pannelli ed elementi riscaldanti e guarnizioni.

Le parti realizzate in ossido di alluminio manifestano elevata resistenza all’usura, agli agenti chimici e al fuoco, oltre a buone proprietà di conducibilità termica ed isolamento elettrico.

Tutte le tipologie di materiale ceramico elencate possono essere rifinite superficialmente in diversi modi: il primo consiste in una finitura tipo vetro che dà al pezzo una superficie dura e liscia; il secondo invece in una finitura siliconica che rende il materiale resistente all’acqua; ultima è la finitura metallica che garantisce la saldabilità del pezzo.

Questi prodotti ceramici sono utilizzati anche in sistemi di riscaldamento e condizionamento, macchine per taglio laser, attrezzature mediche e impianti chimici.

(CV3006)