Fogli in mica

Proprietà

Elastico, Resist. all'abrasione, Conduttore termico, Ignifugo, Ritardante di fiamma, Isolante elettrico, Dielettrico, Bio-Based

Fogli realizzati in mica, un minerale che presenta la particolarità di potere essere sfogliato in sottili strati di spessore costante.

Blocchi di mica vengono frantumati in particelle di alcuni micron di spessore mediante l’uso di un getto d’acqua in pressione.

Queste particelle vengono processate in una macchina in grado di formare dei fogli continui in carta di mica; non è necessario l’uso di un agente legante perché il legame intermolecolare è sufficiente a legare insieme le piccole particelle.

Si ottengono così fogli di carta 100% mica che hanno ottima resistenza alle alte temperature (oltre 1000°C), sono ignifughi, fungono da ritardanti di fiamma e non sviluppano fumi tossici.

Sono buoni isolanti termici soprattutto nella direzione perpendicolare ai fogli.

Hanno inoltre proprietà dielettriche, ottima resistività elettrica e sono permeabili alle microonde.

Dal punto di vista chimico sono resistenti all’acqua e agli agenti chimici quali solventi ed oli minerali.

Dal punto di vista meccanico presentano un’ottima resistenza alla compressione ed un elevato modulo elastico.

Per il loro utilizzo in campo industriale come rivestimenti di cavi elettrici, vengono impregnati con una piccola quantità di legante (resine acriliche, epossidiche, siliconi) o laminati su un supporto (tessuti in fibra di vetro, film in poliestere, feltri ceramici) oppure vengono trattati termicamente.

(NT6006)