Fotocatalisi nanotech

Proprietà

Idrofilico, Antimacchia, Trasparente, Antibatterico

Trattamento superficiale nanotecnologico fotocatalitico a base di biossido di titanio, applicabile a spruzzo su vetri, superfici metalliche e ceramiche.

Quando il biossido di titanio (TiO2) nanometrico viene colpito dalla luce solare, in particolar modo dalla sua componente UV, gli elettroni nell’orbita esterna della molecola vengono resi liberi in banda di conduzione; la loro presenza permette all’ossigeno di reagire con le sostanze organiche di ogni genere, ossidandole in due componenti innocui come anidride carbonica e acqua.

Tale proprietà, basata sullo sfruttamento del potere ossidante del biossido di titanio attivato con luce di lunghezza d’onda inferiore ai 380 nm e normalmente presente nella luce solare, ha reso possibile l’impiego di questo prodotto per scopi ambientali.

Infatti la maggior parte dei componenti organici può essere eliminata a temperatura ambiente e una grande varietà di composti inorganici tossici (ad esempio ossidi di azoto, cianuri e solfati) sono efficacemente convertiti in composti meno impattante dal punto di vista ambientale.

Il biossido di titanio, funzionando da catalizzatore, permette la reazione ma non si consuma ed è pronto per un’altra ossidazione, garantendo l’efficacia del trattamento per molti anni.

Questo rivestimento superficiale possiede inoltre altre caratteristiche come l’iper-idrofilia, la capacità cioè di aumentare la bagnabilità di una superficie, l’antibattericità e l’effetto di autopulizia, che rende le superfici facilmente pulibili senza l’impiego di detergenti e saponi.(TS4079)