Lastre acriliche trasparenti e fluorescenti

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Elastico, Isolante termico, Isolante elettrico, Luminescente, Trasparente, Riciclabile

Lastre di resina acrilica con effetto fluorescente.

Disponibili in formati da 3050mm X 2030mm e spessori che variano dai 3 ai 25mm, questi materiali sono impiegati per la realizzazione di insegne luminose, arredo di negozi e barriere divisorie per ambienti.

Sono lastre in grado di offrire contemporaneamente trasparenza, colore e luce; infatti, la luce che colpisce l’intera superficie della lastra viene concentrata e riflessa per lo più attraverso i bordi che, soprattutto in presenza di poca luce, sembrano emettere luce.

Inoltre, se si incide la superficie con un utensile, dalle scanalature prodotte si sviluppa una notevole emissione luminosa che, in netto contrasto con la superficie non lavorata, rendono visibile il messaggio inciso.

Il materiale base di queste lastre è un PMMA, una resina acrilica, che, a differenza dei tradizionali vetri d’arredamento, è caratterizzata da un indice di trasmissione di circa il 92% della luce passante.

Oltre alle lavorazioni di fresatura, le lastre acriliche possono essere forate, tagliate e lucidate da tutti i comuni utensili utilizzati nel settore della falegnameria.

Alle lavorazioni con utensile possono essere aggiunte lavorazioni a caldo di termoformatura, che consente la realizzazione di superfici curve con discreti gradi di complessità.

Per quanto riguarda le proprietà meccaniche, il materiale presenta modulo elastico compreso dai 3 ai 5GPa, resistenza a rottura di 70MPa, elevata resistenza all’impatto (superiore a quella del vetro).

In caso di rottura le nuove superfici non presentano spigolature affilate come quelle del vetro, garantendo una certa sicurezza in caso di incidente.

Le lastre in resina acrilica resistono molto bene a tutte le soluzioni chimiche polari, sia a base acquosa che alcolica, e a molti dei solventi polari commercialmente diffusi.

Dal punto di vista estetico, i colori disponibili sono cinque (giallo, rosso, blu, verde e arancione) e tre le finiture (entrambe le superfici lucide o entrambe opache oppure una lucida e l’altra opaca).

(PO2615)