Lega metallica leggera da iniezione

Proprietà

Impermeabile, Conduttore termico, Conduttore elettrico, Riciclabile, Energy Saving

Lega metallica leggera stampabile ad iniezione impiegando le stesse macchine per lo stampaggio delle materie plastiche.

Rispetto alla pressofusione tradizionale questa lega permette di ricorrere al processo di iniezione e quindi di realizzare forme complesse con possibilità di volumi elevati.

Interessante è la combinazione di proprietà fisiche, meccaniche e termiche che questo metallo è in grado di offrire, risultando un ottimo sostituto di materiali plastici, caratterizzati da prestazioni inferiori, e di metalli pressofusi dalle geometrie molto più limitate.

Inoltre, la sua elevata conducibilità termica (110 W/mK) permette cicli produttivi più brevi rispetto a quelli dei polimeri in quanto il pezzo si raffredda più rapidamente e può essere tolto dallo stampo in tempi più brevi.

Rispetto alla tradizionale tecnica di pressofusione, questa lega offre il vantaggio di un minor consumo energetico, non impiegando forni fusori, di una riduzione delle lavorazioni secondarie, in quanto il pezzo esce dallo stampo con la geometria desiderata e con una buona finitura superficiale, ed infine di una manutenzione degli stampi simile a quella delle materie plastiche.

Con questa lega leggera, a differenza dei particolari in MIM (Metal Injection Molding), si ottengono pezzi con porosità estremamente ridotta e ciò comporta un miglioramento estetico e un incremento delle proprietà meccaniche.

I prodotti stampati possono comunque essere trattati superficialmente con le tecniche tradizionali, come la verniciatura a polvere o la placcatura.

Con questa lega metallica si realizzano dissipatori di calore con geometrie molto più complesse rispetto alle soluzioni tradizionali in alluminio.

(ML1546)