Nastri elastici conduttivi

Proprietà

Traspirante, Elastico, Conduttore elettrico

Nastri elastici elettricamente conduttivi.

Si tratta di tessuti a maglia realizzati combinando filati sintetici in poliestere o nylon con filati elastici e con trecce di rame placcate stagno, che permettono la conducibilità elettrica.

Queste ultime possono arrivare a contare 26 fili di rame e vengono disposte nel tessuto secondo linee ondulate, la cui geometria permette al tessuto di allungarsi e di offrire così una buona elasticità.

Questi trefoli sono in contatto l’uno con l’altro in modo che sia consentito il passaggio di corrente elettrica e che la conducibilità sia garantita su tutto il nastro.

La resistenza elettrica che si ottiene presenta valori compresi tra 0,04 – 0,15 Ohm/m.

E’ possibile adattare il nastro in larghezza (si va da 10 mm fino a 190 mm) e in numero di fili o di trefoli conduttivi.

Questi tessuti presentano buone caratteristiche fisiche come resistenza a flessione, resistenza agli agenti atmosferici, flessibilità e resistenza allo strappo.

Questi elementi conduttivi vengono utilizzati nell’industria automobilistica e in tutte le applicazioni che richiedono una certa conducibilità elettrica unita a flessibilità ed elasticità.

(FT1156)