Oxidized metal effect paints

Proprietà

Impermeabile

Vernici di tipo acril-poliuretanico bicomponente a base solvente appositamente studiate per conferire ai manufatti un effetto speciale “anticato” o “ossidato”.

Tra gli effetti ottenibili i più comuni sono: verderame o rame antico, ruggine chiara o ruggine scura, ottone antico, bronzo antico, corten.

La vernice è composta per circa il 70% da una componente pigmentante e per il restante 30% da resina e catalizzatore.

Il prodotto si applica a spruzzo mediante aerografo o pompa misto aria, il tempo di essicazione varia da 10 a 15 minuti a temperatura di 25°C.

Una volta essiccato, preferibilmente il giorno seguente, è possibile carteggiare con carta media.

Il processo di verniciatura può essere ripetuto diverse volte, ad ogni modo ad essicazione completa è opportuno applicare un protettivo che ha lo scopo di bloccare la formazione di nuovo metallo ossidato.

Inoltre, per incrementare la resistenza del manufatto, è consigliabile l’applicazione di finiture lucide o opache, meglio se acriliche.

Questo tipo di vernice viene utilizzato soprattutto su legno o MDF, tuttavia possono essere impiegati anche supporti di diversa natura eventualmente preparando il supporto con idoneo fondo anticorrosivo nel caso questo passaggio si renda necessario, ad esempio qualora di tratti di manufatti che per loro natura tendono ad arrugginire.(TS4134)