Pannello da materiali di recupero post-consumo

Proprietà

Traspirante, Impermeabile, Isolante termico, Isolante elettrico, Fonoisolante, Riciclabile, Da riciclo

Pannello composto al 100% da materiali di recupero post-consumo e dotato di buone caratteristiche tecniche.

Questo materiale è costituito da schiume di poliuretano rigido raccolte e recuperate dai residui di fabbricazione con l’aggiunta di particelle ultrasottili in alluminio.

Ha l’aspetto di un tradizionale pannello di fibre di legno ma presenta il vantaggio di essere maggiormente impermeabile all’acqua.

Rispetto ai pannelli strutturali in fibra di legno o a quelli compatti in plastica, offre buone proprietà di isolamento termico; rispetto invece ai pannelli tradizionali per l’isolamento termico, nonostante il peso ridotto mostra maggiore stabilità e resistenza meccanica.

Non contiene formaldeide e garantisce una buona resistenza agli agenti chimici e alla temperatura; non presenta putrefazione, neppure in condizioni estreme, e resiste a muffe e a funghi; infine è traspirante e permeabile al vapore.

Può essere lavorato con gli utensili tradizionali da legno per essere forato, levigato, scanalato, tagliato, avvitato, incollato, modanato; la polvere che si crea durante la lavorazione è fisiologicamente innocua e non fibrosa.

Questo pannello risulta facile da rivestire con laminati HPL o CPL.

Viene utilizzato in arredamento ed edilizia per realizzare strutture base per piani di cucina o altri ambiente umidi, supporti per pavimenti e isolanti per finestre, porte, facciate in vetro; viene inoltre applicato nel settore trasporti all’interno di veicoli refrigerati e più in generale nel settore dei ripiani da lavoro.

(CP2126)