Pannello microporoso ad alto isolamento termico

Proprietà

Elastico, Isolante termico, Ignifugo, Antiallergico

Pannello microporoso ad alto isolamento termico, formato da due superfici in vermiculite e da un cuore microporoso a base di borosilicato.

Rivela una conduttività termica estremamente bassa perché combina la resistenza al fuoco della vermiculite con le grandi proprietà di isolamento termico del materiale microporoso del cuore, caratterizzato da pori piccolissimi dell’ordine dei nanometri.

In confronto ai materiali isolanti tradizionali, come la lana minerale, le fibre ceramiche e i mattoni in refrattario, questo materiale offre prestazioni superiori in termini di isolamento termico, soprattutto ad alte temperature e in spazi ristretti.

Grazie allo strato in vermiculite, può essere usato direttamente in contatto con la fiamma o con metalli fusi.

Totalmente inorganico e privo di polveri in superficie, è molto stabile termicamente (massima temperatura di servizio 1000°C), resiste a molte sostanze chimiche, come acidi, basi e gas esausti ed è facile da lavorare e maneggiare.

Può essere segato, perforato e fresato con i tradizionali attrezzi per il legno; può essere fissato con colle o con ganci meccanici.

E’ possibile adattare lo spessore dello strato in vermiculite e del cuore alle esigenze dell’applicazione specifica; le dimensioni standard del pannello sono 1000/610 mm in lunghezza e larghezza, mentre lo spessore varia tra i 15 e i 50 mm.

I materiali di base usati per la fabbricazione di questo sandwich sono completamente innocui alla salute e non soggetti ad alcuna classificazione.

E’ un materiale applicato nella costruzione di fornaci industriali, nell’industria petrolchimica, negli impianti di fusione e stampaggio dell’acciaio, negli impianti di produzione e lavorazione del vetro, nell’industria elettronica per la protezione dei vari componenti e anche nel settore domestico (per esempio nei boiler, nei sistemi notturni di riscaldamento, nei forni e nelle stufe).

(CP2070)