Pigmento traslucido a riflessione parziale

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Isolante termico, Termoregolante, Isolante elettrico, Iridescente, Cangiante

Pigmento traslucido per la riflessione parziale della luce solare.

Questo additivo è ottenuto da una particolare composizione di micro polveri di mica, silice, rutilo (biossido di titanio), zirconio (ossido di zinco) e cassiterite (biossido di stagno).

Il pigmento traslucido riesce a riflettere parte dell’energia solare incidente.

In base alla composizione della miscela di microcristalli, lo spettro d’onda emesso del sole può essere schermato in maniera selettiva.

Il colore di base è un bianco brillante, mentre il riflesso prodotto varia dal bianco ad un violetto intenso.

Le dimensioni dei cristalliti variano da 5 a 60 micron, mentre la densità complessiva del prodotto varia in funzione della composizione: da un minimo di 2,6 g/cm3 ad un massimo di 3,5 g/cm3.

Per applicazioni nelle serre per la floricoltura e per gli ortaggi, ad esempio, occorre formulare un pigmento che permetta il passaggio della radiazione visibile (necessaria all’attività di fotosintesi) e degli infrarossi a lunghezza d’onda maggiore (in grado di riscaldare l’ambiente).

In questo caso una concentrazione maggiore di mica e silice consente al pigmento di filtrare discretamente le radiazioni richieste, permettendo al resto dello spettro di essere trasmesso con un massimo di perdita pari al 20%.

Nella realizzazione di lucernari e vetrate per strutture architettoniche, invece, quasi sempre occorre schermare la radiazione solare dagli infrarossi.

Nei mesi estivi questa radiazione può diventare causa di eccessivo riscaldamento dei locali, rendendo l’ambiente poco confortevole anche per brevi permanenze.

Con una miscela di cristalliti più ricca di rutilo e zirconio, è possibile realizzare un filtro che impedisce il passaggio di gran parte degli infrarossi, consentendo allo spettro visibile di mantenere una trasmissione superiore al 70%.

Il vantaggio in una simile applicazione è notevole: gli ambienti abitativi e di permanenza temporanea diventano più confortevoli e il salto termico che si può misurare può essere addirittura di 4-5 °C.

Oltre agli aspetti tecnici, il pigmento traslucido presenta un notevole effetto estetico.

Data la presenza dei microcristalliti e della loro azione di riflessione, le superfici trattate con questo rivestimento acquistano un aspetto iridescente e perlaceo.

I maggiori settori di applicazione sono quello edile e dell’architettura, dove vengono realizzati lucernari, parasole e cabine prefabbricate, e quello agroalimentare, in cui questi pigmenti sono impiegati nelle serre.

(PG5517)