Plastica deformabile a freddo

Proprietà

Impermeabile, Isolante termico, Riciclabile, Idoneità contatto alimentare

Polimero estruso in lastra che, grazie ad un trattamento speciale post-estrusione, può essere piegato per un numero infinito di volte senza subire fenomeni di snervamento; nel test resiste a oltre 10.000 cicli senza alcuna rottura.

A differenza delle normali plastiche, una volta conferito un certo angolo di piegatura, questo materiale presenta un minimo angolo di ritorno (spostamento all’indietro rispetto alla direzione di piegatura), pari a 3-4°, con un comportamento del tutto simile a quello dell’acciaio e dell’alluminio.

Inoltre, la forza necessaria per azzerare la piegatura è, a parità di peso, superiore rispetto a quella dei metalli; ciò si traduce nella possibilità di sostituire con questo polimero materiali pesanti, come metalli e leghe, in tutte quelle applicazioni dove quest’ultimi vengono utilizzati per mantenere una determinata forma.

Il materiale, che è a base polietilene, ha una temperatura di fusione pari a 130°C.

E’ disponibile in forma di piattina di diversi spessori (da 0.4 mm a 1 mm) e larghezze (da 2,5 mm a 10 mm).

Può essere laminato in multistrato per conferire al materiale la proprietà di mantenimento della piegatura in tutte le direzioni.

È certificato per l’idoneità al contatto alimentare secondo la normativa giapponese.

Le possibili applicazioni possono riguardare il settore dei dispositivi di sicurezza (stringinaso per maschere), calzaturiero (cinghie per scarpe da donna), alimentare (buste per il caffè), biomedicale, del giocattolo e della moda.

(PO2651)