Poliammide ad alte prestazioni

Proprietà

Impermeabile, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al graffio, Isolante termico, Isolante elettrico, Riciclabile, Idoneità contatto alimentare

Poliammide da colata ad alte prestazioni.

La polimerizzazione avviene direttamente nello stampo, dove il prepolimero allo stato fuso viene colato in assenza di pressione esterna.

Il risultato è una poliammide con un elevato grado cristallino; i pezzi vengono poi ottenuti meccanicamente da disegno.

Questo processo consente di realizzare parti anche di grandi dimensioni, che non sarebbe conveniente stampare per iniezione (fino a 750 kg) e presenta i seguenti vantaggi: costi inferiori per gli stampi, orientamento non forzato delle catene molecolari, assenza di linee di flusso nel prodotto finito, assenza di tensionamenti dovuti a pressioni e raffreddamenti non uniformi.

La struttura chimica finale assicura un basso assorbimento di umidità, che lo differenzia da tutte le altre poliammidi, e resistenza all’abrasione e alla fatica.

Il materiale si presta ad essere utilizzato al posto di metalli e altre plastiche in diverse applicazioni.

L’utilizzo di questa poliammide al posto dei metalli comporta una riduzione del peso, del rumore, dell’uso di lubrificanti e resistenza a stress-cracking.

Rispetto alle comuni poliammidi presenta un inferiore assorbimento di vapore acqueo e una maggiore resistenza all’idrolisi, una maggiore stabilità dimensionale, una maggiore resistenza all’abrasione e agli agenti chimici (PH range 2-14), ottima resistenza ad impatto fino a -50°C, resistenza al creep superiore alla PA12 rinforzata con fibra di vetro.

È possibile colare il prepolimero direttamente su parti metalliche (acciaio, ghisa, alluminio, bronzo); la successiva polimerizzazione porta alla realizzazione di un pezzo unico con perfetta coesione polimero-metallo.

Vengono realizzati ingranaggi, ruote dentate, ingranaggi a vite senza fine utilizzate nell’industria della carta e della cellulosa, nel settore delle funivie, del packaging e dell’automotive; rivestimenti di eliche, guarnizioni ed elementi di tenuta in valvole a sfera per l’industria petrolifera.

Esiste anche una versione del polimero specifica per il settore alimentare.

(PO2646)