Polietilene conduttivo

Proprietà

Impermeabile, Antiaderente, Conduttore termico, Antistatico, Riciclabile, Emissioni ridotte

Polietilene ad elevata densità con proprietà di conducibilità termica e di antistaticità.

Queste proprietà sono dovute alla presenza nel polimero di grafite espansa, sottoforma di nanoplates, che rispetto a nanocariche tradizionali non solo sono più economiche ma sono anche in grado di aumentare la conducibilità del polimero già a basse concentrazioni, senza alterare la natura del materiale di base.

Questo polietilene offre dunque una maggiore resistenza termica rispetto al non caricato, buona conducibilità termica e una certa conducibilità elettrica, che si traduce in proprietà antistatiche.

La sua conducibilità termica può essere variata, a seconda delle esigenze e dell’applicazione finale, arrivando a valori che sono da due volte e sette volte quello del materiale di base.

Grazie a questa proprietà, è in grado di sostituire componentistica metallica o scambiatori di calore.

L’antistaticità del materiale lo rende adatto ad applicazioni in ambienti ATEX o in presenza di correnti parassite.

Questo polimero presenta anche caratteristiche di autolubrificazione e di resistenza alla permeazione dei gas e, di conseguenza, trova impiego nella meccanica e nel packaging.

E’ disponibile in granulo, per poter essere direttamente processato per estrusione (per tubi e profilati) e per iniezione (per componentistica o prodotti per il packaging), oppure come masterbatch, ovvero granulo concentrato da diluire successivamente, oppure, viene fornito sottoforma di semilavorato (tubo) per applicazioni termosanitarie, geotermia ed industria in genere.

Infine è un materiale che risulta totalmente riciclabile ed eco-friendly, in quanto è realizzato con processi e materiali a basso impatto ambientale.

(PO2693)