Polimero modellabile a mano

Proprietà

Idrofilico, Resist. all'impatto, Isolante elettrico, Biodegradabile, Biocompatibile, Idoneità contatto alimentare

Polimero termoplastico modellabile a mano e biodegradabile.

Si tratta di un poliestere lineare ad alto peso molecolare e con basso punto di fusione (60°C) che viene spesso impiegato in ambito plastico come additivo in quanto migliora la resistenza a bassa temperatura di molti polimeri; inoltre il suo basso punto di fusione riduce l’energia necessaria per la realizzazione di estrusi, con un conseguente miglioramento dell’aspetto superficiale dell’articolo stampato.

Usato da solo, può essere facilmente modellato a mano, se mantenuto in acqua calda per pochi minuti; una volta raffreddato indurisce e alla vista e al tatto si presenta come un nylon allo stato solido.

I cicli di riscaldamento e raffreddamento sono infiniti e così il polimero può cambiare forma quante volte richiesto.

Queste sue caratteristiche chimico fisiche lo rendono quindi ideale per la piccola modellazione, la fabbricazione di piccoli oggetti, la riparazione di oggetti in plastica e per la prototipazione rapida, in cui la resistenza alle alte temperature non è un requisito fondamentale.

Viene quindi impiegato per la produzione di modelli e prototipi così come può essere usato per realizzare stampi per la riproduzione di altri oggetti.

Ulteriormente, essendo stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), è impiegato in campo medico per applicazioni specifiche come dispositivo di somministrazioni farmaci, come filo di sutura biocompatibile e bioassorbibile e come struttura per osteognesi (sintesi rigenerativa di tessuto osseo).

(PO2661)