Poliuretano elastomerico

Proprietà

Impermeabile, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al taglio, Vibroassorbente, Isolante termico, Isolante elettrico, Trasparente, Fonoisolante, Riciclabile, Biocompatibile

Poliuretano elastomerico dotato di caratteristiche chimiche e fisiche particolari.

Questo materiale, infatti, è caratterizzato da un’elevata resistenza alla trazione e può essere allungato fino al 500% della sua forma originaria senza che si rompa.

Rispetto alla gomma tradizionale, questo materiale offre elevata flessibilità che viene mantenuta in un ampio intervallo di temperatura.

E’ indistruttibile ed è caratterizzato da un’eccellente resistenza all’usura, spesso superiore anche a quella di molti materiali metallici.

Offre elevata resistenza all’attacco da parte di sostanze chimiche, buona resistenza all’invecchiamento ed elevata capacità di assorbire urti ed impatti, impedendo così il danneggiamento di oggetti sottoposti a facile collisione quali tubi, casse, lamiere e fogli metallici, rotoli e veicoli.

Questo materiale possiede buone caratteristiche di fonoassorbenza, prevenendo in questo modo danni all’udito, ed è disponibile in diverse versioni.

Una tipologia di prodotto (vedi foto) è caratterizzata dalla presenza di una lastra metallica forata inserita come rinforzo nella massa del materiale.

E’ facile da utilizzare, è flessibile e il rinforzo metallico previene allungamenti ed estensioni sia in senso longitudinale che laterale.

Viene utilizzato come rivestimento protettivo per pareti, pavimenti e superfici in genere allo scopo di ridurre la loro abrasione e abbattere i rumori.

Un altro tipo di prodotto è caratterizzato, invece, dalla presenza di un tessuto inserito come rinforzo nella massa del materiale: il tessuto aumenta la stabilità del prodotto senza influenzare negativamente la sua flessibilità.

Questo prodotto possiede bassa estensione in senso longitudinale e laterale, mantiene la forma originaria ed è caratterizzato da buona elasticità anche in presenza di carichi lineari elevati.

Questo poliuretano elastomerico è disponibile anche con uno strato addizionale di schiuma poliuretanica, che costituisce il cuore del sandwich e aumenta la resistenza all’impatto del materiale poliuretanico stesso (vedi foto).

Grazie alla presenza di uno strato protettivo superficiale flessibile, questo speciale tipo di prodotto è particolarmente adatto per la protezione di oggetti fragili e caratterizzati da superfici non regolari.

E’ leggero, fonoassorbente e trova applicazione in diversi settori: viene impiegato nella realizzazione di ingressi, uscite e corridoi, trova impiego come materiale di rivestimento per pareti e come materiale protettivo in fase di trasporto e movimentazione.

La schiuma può avere spessore pari a 5, 10, 20 mm ed è disponibile in 4 differenti gradi di durezza.

(PO2576)