Sandwich di schiume differenti

Proprietà

Impermeabile, Antiscivolo, Elastico, Vibroassorbente, Isolante termico, Ritardante di fiamma, Fonoisolante

Sandwich di materiali differenti per l’insonorizzazione acustica.

Questi prodotti constano di una serie di strati accoppiati che garantiscono una elevata insonorizzazione degli ambienti e un notevole abbattimento acustico.

In generale il prodotto finale è un multistrato nel quale si può trovare uno strato di una gomma a celle aperte che può essere EPDM (Ethylene Propylene Diene Monomer) o EVA (Ethylene Vinyl Acetate), caricata con minerali, per irrigidirne la struttura, o con additivi che possano conferire anche la proprietà di resistenza al fuoco, nonché di ritardante di fiamma.

Questo strato, generalmente più esterno, può essere accoppiato con dei tessuti non-tessuti di cotone per l’assorbimento acustico, anch’essi trattati con resine fenoliche se si vogliono ottenere anche proprietà di ritardante di fiamma.

Il multistrato può essere anche ottenuto accoppiando una schiuma di PE (Polyethylene) a celle chiuse, trattata con additivi per aumentare la resistenza meccanica, ad un foglio di alluminio.

Tutti questi prodotti sono disponibili in fogli, rotoli o in forme predefinite e con un trattamento per renderli adesivi.

I settori di maggiore applicazione sono l’edilizia e l’arredamento di interni, cioè quelli in cui vi sia bisogno di un buon abbattimento acustico e una buona insonorizzazione degli ambienti interni.

Ad esempio sono schiume molto usate nelle camere anecoiche delle sale di registrazione, nonché in edifici a contatto con capannoni industriali dove vi siano macchinari rumorosi, o nelle grandi sale dove sia necessario abbattere gli effetti di riverbero o eco.

(CP2105)