Sistema modulare di fissaggio tubazioni

Proprietà

Impermeabile, Antiscivolo, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Isolante elettrico

Fissaggio universale per tubazioni e cavi a diametro variabile.

Realizzato in moduli facilmente componibili, questo sistema di fissaggio permette a condutture di ogni genere, di poter essere fissati semplicemente per attrito.

Il sistema è caratterizzo da particolari morsetti in gomma EPDM (etilene-propilene-diene-monomero) che, sfruttando l’elevato attrito del materiale costituente, con una leggera pressione riescono a vincolare saldamente gli oggetti da supportare.

Per quanto concerne la disponibilità dei profili, con soli sei differenti morsetti è possibile bloccare diametri di 4mm, minimo, fino ad un massimo di 99mm.

La regolazione di uno di uno di questi, avviene attraverso una semplice operazione di de-laminazione di appositi strati concentrici di gomma, costituenti il sistema di bloccaggio.

Grazie al particolare profilo “a cipolla”, gli strati in EPDM, tenuti assieme da un debole legante, possono essere progressivamente rimossi dalla sezione minima di partenza alla dimensione necessaria, al fine di assolvere la funzione di bloccaggio.

Gli strati di gomma da rimuovere, misurano singolarmente 0,67mm.

Questo significa che per ogni strato rimosso, il diametro interno del morsetto aumenterà di circa 1,3mm.

Un opportuno sistema di fissaggio nelle applicazioni marine permette il mantenimento a tenuta stagna.

In ultimo, date le caratteristiche delle gomme EPDM (elevato assorbimento di vibrazioni e suoni propagabili in esse), l’isolamento tra supporto e conduttura può essere notevole, specialmente in quei casi in cui l’onda si propaga attraverso la conduttura.

(TC3575)