Tessuti ceramici

Proprietà

Assorbente, Idrofilico, Resist. agli UV, Resist. all'abrasione, Isolante termico, Ignifugo, Isolante elettrico

Tessuti ceramici a base di zirconia (ossido di Zirconio) realizzati con un particolare processo che permette di riprodurre strutture organiche in materiali inorganici.

Le fibre di zirconia possono essere lavorate in diversi modi ottenendo così diversi tipi di prodotti: i tessuti e i feltri.

La stabilità della composizione della zirconia permette a queste fibre di mantenere la natura fibrosa fino a 2480°C e quindi possono essere utilizzate come isolanti termici anche in regioni di temperature ben al di sopra delle temperature di fusione della silice (ossido di Silicio) e dell’allumina (ossido di Alluminio).

I feltri, leggeri e molto porosi, costituiti da zirconia stabilizzata con ossido di Ittrio, sono composti dal 100% di fibre senza l’aggiunta di leganti e presentano un’elevata resistenza agli ambienti altamente corrosivi.

Possiedono la particolare capacità di non subire transizione di fase sotto ripetuti cicli termici e risultano isolanti termici molto efficaci potendo essere utilizzati con temperature d’esercizio fino a 1930°C.

Inoltre questi tessuti non vengono bagnati dalla maggior parte dei metalli fusi, presentano un basso coefficiente di assorbimento superficiale e un basso coefficiente di tensione superficiale.
I tessuti sono costituiti da un unico filo continuo, tessuto a maglia tricot.

Durante la lavorazione della maglia non necessitano né dell’uso di leganti né di supporti di tessitura e riescono ad adattarsi sia alle forze di trazione che di compressione generate dall’intreccio meccanico delle fibre.

Tali tessuti hanno un allungamento dal 4 all’8% prima di arrivare a rottura, permettendo così un’ottima conformabilità ad ogni superficie.

La struttura capillare e porosa, in combinazione alla natura idrofila della zirconia, dona a questi tessuti l’elevata capacità di trattenere l’umidità.
Sia i feltri che i tessuti possono essere rivestiti con polimeri, riempiti con polveri inorganiche o trattati con colloidi inorganici per acquistare proprietà particolari.

Trova applicazione in tutti quei settori in cui è richiesta un’elevata resistenza al fuoco: nel settore aerospaziale, nei forni industriali, come barriere tagliafuoco e come tute ignifughe.(FT1074)