Tessuti da un monofilamento polimerico

Proprietà

Traspirante, Idrofobico, Isolante elettrico, Antistatico, Trasparente, Riciclabile, Biocompatibile

Tessuti ottenuti a partire da un monofilamento in poliestere, nylon, fibra di vetro o aramidica.

Il tessuto al termine del processo di filatura è sottoposto a sterilizzazione e lavaggio in modo da eliminare i contaminanti e soggetto a trattamenti superficiali, selezionati in base alle specifiche richieste in utilizzo.

Fra i trattamenti superficiali si attua il plasma freddo che migliora la bagnabilità ed incrementa l’adesione al substrato dei successivi coating senza alterarne le proprietà.

Per alcune tipologie, tutte le fasi della lavorazione sono condotte in camera bianca classe 10000 in conformità agli standard USP Classe VI.

Rivestimenti disponibili sono la metallizzazione con nickel per conferire proprietà antistatiche e riflettività a campi elettromagnetici; colorazioni e rivestimenti in carbonio o in politetrafluoroetilene (PTFE).

I tessuti possono essere termosaldati per ottenere sacche o elementi tubolari sebbene in campo medicale la giunzione dei lembi venga fatta preferenzialmente con saldatura ad ultrasuoni.

Questi tessuti trovano impiego nella realizzazione di filtri di precisione, nell’industria alimentare, tessile e dell’automotive.

(FT1072)