Tessuti tecnici ad alte prestazioni

Proprietà

Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. al taglio, Resist. al graffio, Isolante termico, Conduttore termico, Isolante elettrico, Conduttore elettrico, Tridimensionale

Tessuti tecnici ad alte prestazioni in fibra di carbonio, in fibra di vetro alluminizzata, e in fibre miste carbonio/poliestere, carbonio/kevlar etc… I tipi di tessitura disponibili sono rispettivamente tela, diagonale e raso.

La prima tipologia(tela), consiste nel far passare l’ordito alternativamente sopra e sotto ciascuna fibra della trama e presenta difficoltà nell’ottenere forme complesse unita a basse proprietà meccaniche; nella seconda tipologia (diagonale), una o più fibre dell’ordito vengono fatte passare alternativamente sopra e sotto due o più fibre della trama, ottenendo in questo modo una maggior facilità di lavorazione nello stampo e alte proprietà meccaniche; infine la tessitura raso è sostanzialmente una tessitura diagonale modificata, con un numero inferiore di intersezioni tra ordito e trama, e presenta buone proprietà meccaniche e una buona capacità di impregnazione.

Per quanto concerne le tipologie di tessuti adoperati, quelli con fibra di carbonio presentano elevata resistenza a compressione e a trazione, elevata rigidità e resistenza alla corrosione, buona resistenza a creep e a fatica; dall’altro lato presentano una limitata resistenza all’impatto.

Le fibre di vetro sono caratterizzate invece da una buona resistenza alla compressione e alla trazione, buona rigidità, proprietà elettriche eccellenti e costi relativamente bassi.

Sono presenti anche tessuti con effetto decorativo in fibra di vetro e in fibra di carbonio (effetto olografico e metallico).

I tessuti sono ottenuti mediante laminazione e pre-preg, dove in quest’ultimo le fibre sono combinate con una matrice di poliestere e stampate sotto vuoto in un range di temperature di 180-220°C.
I campi d’applicazione spaziano dall’ aerospaziale, automotive al settore sportivo( equitazione), motociclistico, della difesa, navale e industriale in generale.

Sono presenti anche fibre “spalmate” con il PVC, adatti per paraspruzzi, tappetini per mouse, sottobicchieri e come pelle di pannelli honeycomb non strutturati nel settore cosmetico.(FT1180)