Tessuti tecnici

Proprietà

Traspirante, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al taglio, Isolante termico, Conduttore termico, Ignifugo, Isolante elettrico, Conduttore elettrico, Tridimensionale, Riciclabile

Tessuti tecnici a base di fibre di carbonio, vetro e aramide, realizzati con il 100% della stessa tipologia di fibra oppure in forma ibrida.

Il diametro del filo che compone il tessuto può variare tra 0.025 e 1 mm.

Spesso questi tessuti, soprattutto a base vetro, subiscono dei trattamenti superficiali metallizzati che conferiscono al prodotto un aspetto estetico molto piacevole; l’effetto brillante e cangiante fa sì che questi tessuti trovino applicazione anche in prodotti estetici e non solo tecnici.

Un aspetto estetico particolare viene raggiunto anche intrecciando assieme fibre di tipologia diversa, come quelle di carbonio (nere) assieme a quelle aramidiche (gialle); questi tessuti ibridi, intrecciati secondo le più diverse geometrie, hanno inoltre la proprietà di combinare le caratteristiche tecniche delle due tipologie di fibra, una molto leggera ma fragile, l’altra più pesante ma molto più tenace.

Singolare è la similitudine tra il mondo del tessile (vestiti, tappeti, ecc.) e quello dei materiali compositi: avvalendosi delle stesse tecniche, si creano tessuti in fibra tecnica con trama ed ordito, si possono sovrapporre differenti tessuti (con processo di laminazione) o si possono intrecciare le fibre a 90° o con angoli diversi (es.

45°), ottenendo così comportamenti meccanici differenti a seconda delle direzione delle fibre.

Questi tessuti tecnici trovano applicazione soprattutto nel mondo dei compositi avanzati come rinforzo e destinati al settore dei trasporti, dell’edilizia e dell’articolo sportivo.

(FT1081)