Tessuti triassiali

Proprietà

Traspirante

Tessuti tecnici con orientamento tri-assiale, ottenuti con nuovo processo di tessitura.

Diversamente da quanto avviene nella lavorazione bi-assiale tradizionale, dove trama e ordito sono disposti a 90° uno rispetto all’altro, in questo caso due filati di ordito e un filato di trama vengono intrecciati secondo angoli di 60°, dando origine a tessuti dalle caratteristiche uniche, non ottenibili con le normali lavorazioni tessili.

Questi prodotti offrono infatti elevata leggerezza, stabilità dimensionale nel piano, con comportamento quasi isotropico, e resistenza alla lacerazione.

Sono realizzati soprattutto con filati in fibra di carbonio ma è possibile combinare, durante la fase di tessitura, anche fibre polimeriche che, grazie ad un cuore ad alto punto di fusione e pelle a basso punto di fusione, permettono al tessuto di essere termoformato; si possono così ottenere forme anche complesse, grazie alla capacità di adattamento a superfici ad elevata curvatura.

Questi prodotti trovano applicazione soprattutto in ambito aerospaziale, delle telecomunicazioni e, più in generale, dei compositi avanzati ma anche in molti prodotti dell’articolo sportivo (mazze da golf, canne da pesca, racchette da tennis e calzature tecniche).

(FT1151)