Tessuto in fibre di bambù e cotone

Proprietà

Traspirante, Idrofilico, Resist. agli UV, Elastico, Isolante elettrico, Biodegradabile, Riciclabile, Biocompatibile, Antiallergico, Antibatterico

Tessuto di fibre naturali, composto per il 50% da fibra di bambù e per il rimanente 50% da cotone.

Il processo che permette di ottenere una fibra dalla pianta di bambù è molto recente e del tutto nuovo.

Il prodotto finale è un tessuto con caratteristiche molto particolari quali una elevata morbidezza al tatto, tipica della seta, freschezza e capacità di lasciar respirare la pelle.

Infatti, soprattutto durante attività fisiche, è elevato il vapore acqueo che il corpo umano produce ma che può facilmente essere allontanato se si indossa un capo molto traspirante.

Questo è quanto accade con tale tessuto che permettendo il passaggio di vapore acqueo e rende massimo il comfort e la sensazione di benessere in chi lo veste.

In più, grazie alle proprietà della fibra naturale di bambù, questo prodotto risulta antibatterico, ipoallergenico, biodegradabile e naturalmente protettivo dai raggi UV.

La qualità del tessuto in fibra di bambù è pressoché equivalente a quella delle fibre sintetiche utilizzate per i tessuti tecnici ma il suo valore aggiunto è dato dalla biodegradabilità e dalla morbidezza, senza sottovalutare la possibilità di adoperare una materia prima rinnovabile ed ecologica, che aiuta a preservare l’ambiente ponendosi come ottima alternativa alle fibre sintetiche (generalmente provenienti dalle lavorazioni del petrolio).

Esso trova applicazione nel settore dell’abbigliamento; è stato studiato per essere impiegato soprattutto nel settore del vestiario tecnico per i giocatori di golf.

(FT1094)