Innovativa carta compostabile per uso alimentare ad elevato effetto barriera

Set 15, 2020Case History

Sapete cos’è la “carta politenata”? Forse i meno esperti non sono preparati a questo termine, eppure è un tipologia di carta di ampio utilizzo in commercio e che praticamente tutti noi siamo soliti maneggiare: avete presente quando ordinate i salumi al banco? O quando ordinate delle patatine fritte?

Ecco, proprio quella ! Si tratta di una carta speciale dato che è l’unica che ci consente, una volta concluso l’acquisto, di tornare a casa conservando l’aroma, il sapore e le proprietà nutrizionali dell’alimento, senza tuttavia ungere durante il trasporto e, nel caso in cui il pasto o lo spuntino non vengano consumati immediatamente, di conservare il prodotto per qualche giorno; ugualmente non manifesta migrazioni chimiche contaminanti.

La carta politenata viene prodotta attraverso un processo denominato extrusion coating che consente di stratificare sopra un foglio di carta un sottile film di materiale plastico, nello specifico in polimero di polietilene.

Ottimo! Grande invenzione la carta politenata! Si, esiste tuttavia un aspetto importante che, specialmente in questi ultimi tempi, sta assumendo considerevole rilevanza: lo smaltimento del rifiuto. Purtroppo non si tratta di una carta ecosostenibile, poiché il materiale, essendo costituito da due strati di differente composizione chimica, la cellulosa e il film plastico, non può essere facilmente recuperato.

 

 

 

 

 

Sensibile a questa problematica, l’azienda A.R.T. Cart S.p.A., di Moggio Udinese, grazie ad una recente collaborazione con MaTech, distretto di Galileo Visionary District dedicato allo scouting di materiali e tecnologie innovative e che opera al servizio delle imprese interessate ad innovazione di prodotto, ha sviluppato una nuova tipologia di carta ecosostenibile compostabile per uso alimentare. Questa innovativa carta prevede l’impiego di un polimero derivato da risorse rinnovabili sostitutivo del polietilene, e può essere adoperata per le stesse tipologie d’uso della carta attualmente in commercio.

Si tratta di una innovazione unica nel mercato, dato che A.R.T. Cart S.p.A., non solo è stata in grado di processare il nuovo materiale, ma è stata capace di estrudere e stratificare questa tipologia di film bioplastico in spessori estremamente ridotti, 12 micron, cosicché da moderare lo spreco e limitare notevolmente il peso delle bobine finali: un guadagno in leggerezza che influisce anche nel trasporto.

Sito web: https://www.artcart.it/carta-alimentare-compostabile/