Ricerca e sviluppo su materiali e tecnologie innovative
MaTech è il dipartimento R&D
di Galileo Visionary District
About MaTech
MaTech è l’attività di ricerca e sviluppo di Galileo Visionary District, Parco Scientifico e Tecnologico sito a Padova, dedicata ai nuovi materiali e alle tecnologie avanzate.
Gli ingegneri che compongono il gruppo, vantano un’esperienza pluriennale che li vede impegnati in progetti di sviluppo e di innovazione prodotto a fianco di manager d’azienda, imprenditori, responsabili commerciali e progettisti.
MaTech non è un produttore di materiali, né un distributore, né un laboratorio di sviluppo materiali. Ma è un centro di competenza che offre il suo servizio di ricerca e sviluppo su temi di carattere tecnico. Nello specifico, su nuovi materiali e tecnologie innovative.
Per questo in MaTech è possibile trovare competenze tecniche relative a nuovi materiali, tecnologie avanzate e processi produttivi.
Tra le categorie principali: tessuti, metalli, polimeri, ceramici, compositi, rivestimenti superficiali. Nello specifico, profonde sono le conoscenze nel mondo dei materiali ecosostenibili: bio-based, biodegradabili, da riciclo, riciclabili, a risparmio energetico, … che hanno contribuito al riconoscimento da parte dell’Unione Europea di Galileo quale Eco-Design Center.
L’aggiornamento nel campo dei materiali innovativi è dato dalla costante attività di scouting tecnologico svolta attraverso webinar, fiere di settore, presenza a seminari, convegni tecnici e incontri con fornitori. I risultati di questa attività costituiscono la linfa viva di conoscenze e vanno ad arricchire un vasto database.
Infatti database e archivio, oltre ad essere importanti strumenti di lavoro per i tecnici R&D MaTech, vengono messi a disposizione delle aziende clienti durante i progetti di ricerca e sviluppo. In questo modo, grazie a un’attenta selezione dei materiali, l’archivio di campioni permette all’azienda di ‘sperimentare’ e di ‘toccare con mano’ le diverse soluzioni, offrendo così un feedback ‘sensoriale’ immediato.
MaTech svolge la propria attività di ricerca e sviluppo collaborando sia con professionisti interni a Galileo Visionary District, sia con figure specializzate all’interno di Università, Centri di Ricerca, laboratori, Centri di Trasferimento Tecnologico, Enti di formazione.