Innovazione nelle apparecchiature per studi dentistici

Set 16, 2020Case History

Faro S.p.A. è un’azienda leader che progetta e produce apparecchiature destinate al costruttore di riuniti odontoiatrici, agli studi dentistici ed ai laboratori odontotecnici. Da sempre e per tradizione, le lampade sono realizzate in colore bianco o grigio.

Innovare, per l’azienda FARO, significa saper anticipare le esigenze dei clienti: un cammino continuo il cui obiettivo è lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per l’allestimento dello studio odontoiatrico e del laboratorio. La ricerca tecnologica svolta dal reparto Ricerca e Sviluppo di FARO consente di progettare prodotti apprezzati in tutto il mondo. Una grande esperienza in quotidiano divenire, il cui risultato esprime al meglio l’orgoglio di un prodotto interamente realizzato in Italia.


L’azienda FARO attenta all’innovazione ha colto la richiesta di personalizzazione proveniente da alcuni clienti e ha dimostrato interesse allo sviluppo di lampade dentali personalizzate con colori custom.

Le lampade e i relativi componenti sono realizzate in tecnopolimeri resistenti alla temperatura: il requisito di partenza è una resistenza di almeno 90°C. Si tratta di elementi prodotti per stampaggio a iniezione di PBT termoplastico, sigla acronimo di poli-butilen-tereftalato, un tecnopolimero caratterizzato da elevata stabilità meccanica anche a temperature elevate. Il prodotto è certificato in classe V0 per la resistenza al fuoco.

Proprio quest’ultimo requisito costituisce tuttavia un limite alla colorazione del compound. Infatti, la presenza in mescola di additivi per la resistenza al fuoco non è compatibile con la maggior parte degli additivi coloranti.


La sfida presentata dall’azienda FARO all’ R&DMaTech è stata proprio quella di superare la condizione di criticità e avviare uno studio volto all’approfondimento e all’applicazione di soluzioni innovative alternative, al fine di produrre un nuovo prodotto unico nel mercato e così da aprire l’opportunità di fornitura di soluzioni su misura del cliente e secondo il gusto.

Sono state esaminate diverse soluzioni, come ad esempio la colorazione in massa con tecnopolimeri di ultima generazione, o trattamenti superficiali con tecniche a spruzzo ad effetto metallico a specchio. Sono state approfondite inoltre tecniche di metallizzazione in vuoto che presentano numerose caratteristiche e vantaggi: rappresentano un processo ecologico a bassa temperatura; non hanno sottoprodotti di lavorazione; hanno un ciclo di lavoro automatizzato con semplice interfaccia visiva per l’operatore e software in grado di pilotare i processi in funzione dell’applicazione.

(immagini per gentile concessione Faro S.p.A.)

Sito web: www.faro.it