MaTech racconta in TechArtShoes

Nov 14, 2022Trend

Verso la sostenibilità

 

La rivista specializzata e dedicata alla calzatura TECH ART SHOES (Tecniche Nuove) ha intervistato l’ing. Valeria Adriani, Technical Manager di R&D MaTech, per parlare di sostenibilità e, nello specifico, di sostenibilità per il mondo dell’industria calzaturiera. Il numero 04, uscito a settembre 2022, è incentrato sulla parola ‘ibrido’, termine dal significato non sempre univoco, ma che sembra essere un “leit motiv” in questo ambito; la giornalista ha chiesto a MaTech un’interpretazione in chiave ‘materiali’ che a nostro parere si esplicita nell’accostamento o unione di materiali diversi, magari per origine e caratteristiche, nel prodotto calzatura, soprattutto quella sportiva, già in sè molto complesso e fatto di tante componenti diverse.

In questo periodo i temi ‘chiave’ per poter innovare il proprio prodotto, non solo calzatura, sono l’ecosostenibilità, l’economia circolare, la riduzione dei consumi di energia, acqua, risorse non rinnovabili ed emissioni di CO2. La ricerca e spesso la necessità di muoversi in questa direzione hanno portato alla realizzazione di prodotti ‘ibridi’, nati ad esempio dall’unione di materiali provenienti da riciclo, da scarto industriale o agricolo post-consumo, con materiale plastico, gommoso oppure anche tessile. Il tutto però deve trovare il giusto compromesso che mantenga inalterate le prestazioni tecnico-meccaniche, di comfort e di durabilità richieste dall’applicazione specifica.

Nell’articolo vengono citati alcuni esempi interessanti di materiali impiegati oggi nella calzatura, così come in settori affini (es. la pelletteria) o in ambiti industriali completamente diversi (es. arredo, automotive,..), che contribuiscono a creare un prodotto più sostenibile di quello tradizionale.

L’articolo è disponibile per il download su questo link 

Buona lettura!