Additivo termoregolante

Proprietà

Traspirante, Impermeabile, A cambiamento di fase, Elastico, Termoregolante, Biocompatibile

Additivo termoregolante innovativo con elevate caratteristiche prestazionali.
Questi additivi consistono di microcapsule in polimero che contengono all’interno una sostanza chimica a cambiamento di fase in grado di assorbire calore e cedere calore.

Le capsule possono avere un diametro che va da alcuni micron a parecchie centinaia di microns.

Il cuore della microcapsula comprende 80-85% del peso del materiale, con lo strato superficiale di spessore inferiore al micron impermeabile.

E grazie al fatto che le microcapsule possono essere introdotte sia come polvere secca che dentro un liquido, queste microcapsule possono essere introdotte facilmente sia nel prodotto finito che nel processo di produzione.
La capacità di quest’additivo di mantenere la temperatura costante assorbendo o rilasciando il calore è dovuta al materiale di cambiamento di fase contenuto entro la microcapsula.

Il materiale a cambiamento di fase ha la capacità di assorbire grandi quantità di calore senza cambiare di temperatura durante la trasformazione di fase da solido a liquido.

La temperatura di trasformazione di fase può essere settata sulla temperatura desiderata a seconda dell’utilizzo e attualmente è disponibile in una varietà di temperature di transizione compresa tra –30°C e +50°C.

Poiché la transizione di fase avviene all’interno della microcapsule, questi additivi sono sempre leggeri, non rilasciano polvere o materiale dall’interno della microcapsule.

Questo rende possibile incorporare questi additivi in modo unico a vari materiali, unendo il miglioramento del confort termico con il minimo impatto di produzione.

Gli additivi possono essere incorporati in una grande varietà di materiali: schiume, isolanti termici, compositi, rivestimenti, condensatori termici, adesivi ed elastomeri.(PG5515)