Alveolari strutturali in carta aramidica resinata

Proprietà

Traspirante, Resist. all'impatto, Isolante termico, Autoestinguente, Isolante elettrico, Trasparente, Fonoisolante, Resist. alla corrosione

Alveolari strutturali in carta aramidica impregnata di resina fenolica.

La struttura alveolare con celle esagonali ottimizza il prodotto dal punto di vista della leggerezza, della stabilità dimensionale e della resistenza a compressione.

Il materiale così composto garantisce resistenza al calore (con temperature fino a 180°C), al fuoco (si arriva all’autoestinguenza), alla corrosione in presenza di acqua, idrocarburi e carburanti, senza incidere sul peso.

Infatti test comparativi mostrano come a parità di resistenza a compressione, questi honeycomb sono molto più leggeri dei corrispondenti in alluminio, già noti per il loro peso ridotto.

Questo materiale offre anche proprietà fonoisolanti e di resistenza all’impatto.

Può anche essere tagliato (fino a 1,5 m di spessore), lavorato per fresatura o con processi a caldo per ottenere forme tridimensionali complesse.

Il processo produttivo è semplice e versatile e permette di modificare facilmente anche la geometria delle celle: dopo un passaggio preliminare di colla su fogli di carta aramidica, si procede con la pressa e l’incollaggio dei vari fogli sovrapposti.

Successivamente il multistrato di fogli viene stirato per ottenere la struttura honeycomb; se questo processo avviene in modo molto spinto, si ottiene una cella rettangolare anziché esagonale.

Infine l’alveolare è immerso nella resina fenolica e successivamente passato nel forno per la cottura e solidificazione della resina; questo processo può essere ripetuto più volte in funzione della densità che si intende ottenere, da cui dipende la stabilità dell’applicazione finale.

Questo materiale, realizzato in tre differenti versioni, che derivano dalla diversa tipologia di carta aramidica utilizzata, è applicato nel settore aerospaziale, automotive, navale, ferroviario e sportivo.

(CP2125)