Coating organico polimerico

Proprietà

Impermeabile, Idrofobico, Antiaderente, Dielettrico, Trasparente, Biocompatibile, Antiallergico

Rivestimento innovativo rappresentato da un coating organico termoplastico biostabile e biocompatibile: quasi tutti i materiali possono essere rivestiti con esso, dai vetri ai metalli, dalle ceramiche alle gomme siliconiche alle materie plastiche oppure alla carta o tessuto.

Possono essere rivestiti ricorrendo all’utilizzo di tale tecnologia anche polveri e substrati granulari.

Questo particolare prodotto è in grado di rivestire qualsiasi forma, bordi, fessure e cavità realizzando uno spessore omogeneo e costante.

La tecnologia con cui questo prodotto viene applicato implica una deposizione da fase vapore mediante un processo indicato con il nome di Vapour Deposition Polymerisation – VDP (polimerizzazione e deposizione da fase vapore); sotto certi aspetti, assomiglia molto al processo di metallizzazione sotto vuoto.

Questo processo è condotto in condizioni di vuoto moderato (0.1 torr) e tutte le parti degli oggetti trattati vengono uniformemente rivestite dal monomero in fase gassosa (diradicale monomerico para-xylylene); questo, condensato sulle parti esposte, polimerizza a temperatura ambiente fino all’esaurimento della fase monomerica e all’ottenimento di catene polimeriche molto lunghe.

Il particolare processo di polimerizzazione VDP consente di controllare accuratamente lo spessore del rivestimento depositato sulla superficie del substrato in un range che va da 500 Angstroms a 75 microns.

Questo trattamento superficiale offre bassa permeabilità all’acqua e ai gas comuni; offre, inoltre, un grado di protezione superficiale superiore rispetto ai rivestimenti tradizionali e viene sfruttato in diverse applicazioni industriali (rivestimento di circuiti elettronici, componenti medicali, sensori per il settore dell’automotive, guarnizioni siliconiche e numerosi altri prodotti).

Possiede inoltre elevate caratteristiche di lubrificante a secco (la sua capacità lubrificante, indicata dal coefficiente di attrito, è simile al quella del teflon), è idrofobico, biocompatibile, chimicamente insolubile, immune alla degradazione idrolitica e stabile termicamente.

Possiede buona resistività elettrica ed è un buon dielettrico.

E’ disponibile in quattro tipi ciascuno con proprietà specifiche.(TS4033)