Film sottili depositati con processo “ioni-assistito”

Proprietà

Antiaderente, Resist. all'abrasione, Resist. al taglio, Isolante elettrico, Conduttore elettrico, Trasparente, Riflettente, Biocompatibile, Antiallergico, Antibatterico, Resist. alla corrosione

Film sottili depositati sulla superficie di diverse tipologie di substrato attraverso una speciale tecnica chiamata Ion Beam Assisted Deposition (IBAD), ovvero deposizione “ioni-assistita”; si tratta di un processo sotto vuoto che combina l’evaporazione del materiale di rivestimento, dovuta ad un potente fascio d’elettroni, con il bombardamento di ioni ad alta energia.

Il fascio ionico permette una migliore aderenza del materiale al substrato e un controllo più accurato delle caratteristiche del rivestimento, come la morfologia, la densità, il grado di cristallinità e la composizione chimica.

Con questo processo è dunque possibile depositare materiali metallici o ceramici su substrati metallici, ceramici o polimerici.

Possibili rivestimenti metallici sono a base argento, oro, platino o titanio che sono utilizzati soprattutto per aumentare la biocompatibilità o per conferire conducibilità o per incrementare la radio-opacità.

In particolare i film a base argento (nanocristallino) offrono ai prodotti un alto potere antimicrobico portando ad una riduzione della proliferazione batterica.

I trattamenti a base ceramica (ossido di alluminio, diossido di silicio, nitruro di titanio e nitruro di alluminio) sono impiegati soprattutto per aumentare la resistenza all’usura del substrato e sono depositati a bassa temperatura sia su base polimerica (in particolare polietilene) sia metallica sia ceramica.

Questi film sono inoltre biocompatibili, aumentano la resistenza alla corrosione, la durezza superficiale e la resistenza all’abrasione, grazie anche al basso coefficiente di attrito che sono in grado di assicurare; inoltre, svolgono una funzione barriera molto efficace al passaggio di gas e offrono buone proprietà d’isolamento elettrico.

Tutte queste diverse tipologie di rivestimenti superficiali depositati con la tecnica IBAD sono impiegate nel settore medicale.

Per esempio, i trattamenti antimicrobici a base d’argento trovano utilizzo in impianti dentali e ortopedici, in sistemi di fissaggio, in cateteri e in sistemi di rilascio controllato di farmaci; quelli radiopachi, invece, vengono applicati a cateteri o a guide per fibre ottiche (endoscopi, etc.).

I trattamenti ceramici, infine, sono utilizzati per impianti maxillo-facciali, sistemi di ricircolo del sangue e stimolatori neurali.

(TS4066)