Fogli olografici multistrato

Proprietà

Trasparente, Riflettente, Iridescente

Fogli olografici multistrato con effetto iridescente.

Si ottengono per estrusione di più di 100 strati (si può arrivare fino a 230) di EVA-polistirene o di poliolefina-poliestere, tutti con diverso indice di rifrazione.

La luce incidente che colpisce questi fogli viene in parte lasciata passare e in parte riflessa da ogni strato tanto che l’interazione tra i raggi riflessi rinforza alcune lunghezze d’onda e ne annulla altre.

Così il colore più intenso appare in corrispondenza dell’angolo di riflessione; man mano che da una posizione perpendicolare si aumenta l’angolo di osservazione, la lunghezza d’onda della luce riflessa diventa più corta e quindi da un rosso si passa ad un verde/blu.

Questi fogli olografici possono essere laminati su supporti vari, come carta o film plastici per confezionare borse, fiocchi, etichette, copertine per libri, scatole per regali o display in punti vendita.

Se applicati su un supporto nero viene intensificata la luce riflessa mentre la luce trasmessa è completamente assorbita; se invece si utilizza un supporto colorato, si mantiene la riflessione ma cambia il colore della luce trasmessa.

Un materiale trasparente non altera assolutamente gli effetti ottici di base ma può dare rigidità e robustezza al foglio stesso.

Questi film olografici, tagliati opportunamente e mescolati alle fibre oppure laminati su tessuto in poliestere, possono essere impiegati anche in campo tessile; tagliati minuziosamente, vengono impiegati anche come glitter.

Trovano molte applicazioni anche nella cosmetica, nell’elettronica, nell’industria chimica e aerospaziale, nel settore automobilistico, dell’imballaggio, della ceramica e del vetro.

(PG5502)