Gomma termoplastica morbida

Proprietà

Impermeabile, Antiscivolo, Resist. agli UV, Elastico, Vibroassorbente, Isolante termico, Autoestinguente, Isolante elettrico, Trasparente, Riciclabile, Antibatterico

Gomma termoplastica da iniezione (TPE) molto morbida e piacevole al tatto, a base di copolimero a blocchi con gruppi stirenici (ad esempio SEBS – Stirene-etilene/butilene-stirene).

Si tratta di un elastomero con proprietà di antisdrucciolo, vibro-assorbimento e resistenza all’impatto; è un materiale resistente agli acidi e agli alcali, elettricamente isolante e resistente agli UV; può essere etichettato e stampato, prodotto con colori differenti e con un elevato grado di trasparenza.

Dotato di buona elasticità, è flessibile anche alle basse temperature, resiste alle alte temperature e all’idrolisi.

E’ inoltre sterilizzabile e riciclabile al 100%.

Viene anche prodotto in versione ignifuga e con proprietà antibatteriche.

I vantaggi rispetto alle gomme tradizionali sono riscontrabili nella fase di lavorazione: non richiede infatti alcuna vulcanizzazione ed è processabile facilmente per iniezione senza dover apportare alcuna modifica ai macchinari tradizionali; può essere co-estruso e sovra-iniettato grazie all’ottima adesione con altri polimeri termoplastici.
Questo materiale è utilizzato nell’industria dei beni di consumo (manopole al alto grip per maniglie o sigillante per contenitori) e della cura del corpo (spazzolini, dispositivi funzionali per rasoi, tubetti o valvole di diverse tipologie di prodotti), nel settore dei giocattoli per bambini (materassi, strutture gonfiabili).

Lo si trova impiegato anche nell’elettronica (come sigillante di dispositivi e apparecchiature), nella telefonia mobile e nei telecomandi, nelle costruzioni (per guide per cavi elettrici) e nell’automobile, grazie alle proprietà di buon sigillante (per finestrini, per airbags, per condutture di liquidi) e alla ottima adesione superficiale.

Infine il settore sportivo utilizza questo materiale come smorzatore di vibrazioni (ad esempio sugli sci).

(PO2610)