Laminato costituito di tre strati saldati insieme per ottenere un materiale con buone caratteristiche di resistenza meccanica, inerzia chimica, flessibilità ed impermeabilità accoppiate ad un’elevata leggerezza.
Lo strato esterno è in poliestere o poliammide ed è necessario per dare buona resistenza a trazione, all’abrasione, allo strappo e alla puntura; quello intermedio è invece una pellicola di alluminio che viene sigillata a caldo con uno strato più interno realizzato in polietilene (PE) o polipropilene (PP).
Lo strato metallico è in grado di aumentare l’effetto barriera verso vapore d’acqua o gas corrosivi; inoltre grazie al fatto che riflette la luce ed il calore, aiuta a controllare la temperatura del prodotto e quindi anche la sua umidità; così facendo si ottiene una migliore prevenzione dei processi di corrosione o di crescita di spore o funghi.
Garantiscono proprietà barriera superiori a quelle di un polietilene garantendone l’efficacia per periodi lunghi (20 anni).
Trovano applicazione nel settore chimico, farmaceutico, medicale, militare, elettrico ed elettronico ed in campi in cui è richiesto un’effettiva protezione contro possibili attacchi chimici, fisici, biologici o climatici.
(CP2041)